
L’associazione culturale Govonis GNU/LINUX Users Group organizza un corso di Grafica digitale con l’intento di diffondere, anche in questo specifico settore, i valori propri della cultura del Software Libero.
Con l’utilizzo di programmi quali GIMP e SCRIBUS, il corso esplorerà i processi creativi finalizzati a molti campi della comunicazione visiva. Il fine è di acquisire una maggiore consapevolezza nel settore e facilitare l'impiego anche da parte degli utenti meno esperti di tecniche e applicativi a volte considerati complessi.
Chi può frequentare il corso?
Tutte le persone interessate ad apprendere le basi del fotoritocco e della manipolazione degli elaborati grafici.
Quali sono gli obiettivi finali?
A fine corso si acquisiranno le principali conoscenze per il trattamento delle immagini e per la progettazione di elaborati grafici finalizzati alla pubblicazione digitale e alla stampa.
Quali sono i requisiti?
Avere una conoscenza minima nell'uso del personal computer.
Quali programmi verranno appresi?
Saranno principalmente descritti e utilizzati i seguenti programmi:
GIMP
Grafica raster, modelli di colore, livelli e canali, strumenti di selezione, pennelli e strumenti per il fotoritocco, strumenti di testo, formati di salvataggio ed esportazione.
SCRIBUS
Layout di pagina, pagine mastro, campioni e colori anche in riferimento alla stampa in CMYK, importazione e formattazione del testo, nozioni base d’impaginazione, formati di salvataggio ed esportazione, formato pdf per la stampa tipografica.
Durata, orari e sede del corso:
Il corso inizia il 9 novembre 2017 e termina il 18 gennaio 2018. Le lezioni si terranno tutti i giovedì alle ore 21.00 presso il Laboratorio Govonis di Valleggia, Via Valletta di Vadone – Quiliano (Savona).
Il laboratorio è adiacente alla Scuola Media Statale "Ai Martiri della Libertà".