Banner Govonis

Associazione Govonis

Giovedì alle ore 21.00

presso il Laboratorio di Valleggia di Quiliano

Via Valletta di Vadone

Il laboratorio è adiacente alla Scuola Media Statale "Ai Martiri della Libertà"


View Larger Map

Lunedì alle ore 21.00

Biblioteca Mediateca Finalese

Via del Reclusorio - Finalborgo


Visualizza mappa ingrandita

Govonis GNU/LINUX Users Group è nato nel 2006 dall'incontro di un gruppo di appassionati di informatica che, stimolati dalle potenzialità del Software Libero, hanno deciso condividerne gli ideali e contribuire alla sua diffusione. Dopo qualche mese di incontri informali è stata costituita una Associazione Culturale Senza Scopo di Lucro, regolarmente registrata.

L'associazione vuole diffondere i valori insiti nella cultura del Software Libero e, con particolare riferimento a GNU/Linux, facilitarne l'utilizzo anche da parte degli utenti meno esperti.

Fa parte dell'attività l'organizzazione di incontri, corsi, seminari, conferenze e 'Points of Presence' nell'ambito di varie manifestazioni, sia in modo autonomo che in collaborazione con altre associazioni, enti privati e strutture pubbliche

.

   

Dal 2006 Govonis ha all'attivo una nutrita serie di eventi che comprendono, ad iniziare dalla collaborazione al convegno Esperienze e prospettive nell'uso del Software Libero e Open Source nelle scuole (ISS di Finale Ligure), le ultime dieci edizioni [2006-2015] della manifestazione nazionale GNU/Linux Day e numerosi corsi in collaborazione con scuole ed istituzioni pubbliche.

 

   

 

Dell'attività fanno parte anche eventi meno 'formali' come l'Install Party estivo diventato un appuntamento per chi si avvicina al mondo del Software Libero ma anche occasione di incontro per scambio di opinioni ed hacking tra pizza e birra per utilizzatori di vecchia data.

 

 

Nel 2007 e nel 2011 è stato ospite dell'associazione Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del Progetto GNU, per due conferenze (rispettivamente The Free Software Movement e Software Libero per la tua libertà)

 

Dal 2009 Govonis è presente con uno stand per la promozione del Software Libero alla fiera dell'elettronica di Genova (MARC, ora GIZMARK)

   

 

L'ospitalità della Biblioteca Mediateca di Finale Ligure consente un meeting settimanale, aperto a tutti, nel corso del quale, oltre a corsi e seminari su GNU/Linux, è attivo un servizio di supporto per chi desidera avvicinarsi al Software Libero.

Il 31 Marzo 2012, a seguito di una convenzione con il Comune di Quiliano, è stato inaugurato il laboratorio a Valleggia. di Quiliano.

 

 

 

Siamo un gruppo di appassionati di informatica che, stimolati dalle potenzialità del Software Libero, hanno dato vita ad una associazione di utenti con lo scopo di promuoverne la diffusione con particolare riferimento a GNU/Linux.

Le attività del Govonis sono volte a diffondere i valori insiti nella cultura del Software Libero, a promuovere la conoscenza di GNU/Linux ed a facilitarne l'utilizzo anche da parte degli utenti meno esperti ed a combattere l'obsolescenza forzata dei calcolatori ottimizzandone l'utilizzo proprio mediante l'adozione di GNU/Linux.

Nati nella primavera 2006, abbiamo all'attivo alcune iniziative tra cui la collaborazione al convegno Esperienze e prospettive nell'uso del Software Libero e Open Source nelle scuole organizzato dal ISS di Finale Ligure e le edizioni 2006, 2007 [1], 2008 [2] e 2009 [3] del Linux Day.

Nella primavera del 2007 abbiamo tenuto presso l'I.S.S. di Finale Ligure un corso su GNU/Linux per docenti delle scuole della provincia e nell'autunno successivo abbiamo avuto ospite Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del Progetto GNU, per la conferenza Il movimento per il Software Libero.

Tra gli eventi meno 'formali' l'Install Party estivo al '70 che è diventato appuntamento per chi e' interessato ad avvicinarsi al mondo del software libero ma anche occasione di incontro, chiacchiere ed hacking tra pizza e birra per utilizzatori di vecchia data.

Siamo anche presenti con stands dimostrativi alle fiere dell'elettronica organizzate in Liguria: MARC di Genova e Sanremo (recentemente non piu' disputatasi).

Grazie all'ospitalità della Biblioteca Mediateca di Finale Ligure teniamo un meeting settimanale ogni martedì sera nel corso del quale, oltre ad affrontare diverse problematiche nell'utilizzo di GNU/Linux, mettiamo a disposizione un servizio di supporto per chi desidera avvicinarsi al Software Libero.

Da Marzo 2012 è anche attivo il nuovo laboratorio a Valleggia (Quiliano) sito in un locale adiacente alle Scuole Medie in via Valleggia Superiore dove oltre alla cosueta attività di supporto hanno sede corsi e conferenze.

-
[1] Sala Convegni Comunale di Spotorno
[2] Sala Consigliare Comune di Albenga
[3] Campus Universitario di Savona





cf_govonisatto_govonis