Comune di Spotorno Associazione Govonis Logo Linux Day 2010

10a Giornata nazionale di GNU/Linux e del Software Libero

Presentazione


In occasione dell'edizione 2011 del LinuxDay (22 ottobre 2011), undicesima giornata nazionale di GNU/Linux e del Software Libero Govonis organizza gnulinuxday@govonis

Nel corso della giornata, totalmente gratuita, si terranno una serie di laboratori e conferenze incentrate sul sistema operativo GNU/Linux e sul Software Libero in generale ma con particolare riferimento al mondo della scuola, con talks ed interventi sia tecnici che di carattere introduttivo.

L'evento si terra' presso la Biblioteca Civica 'Camillo Sbarbaro' di Spotorno (via Aurelia 119) dalle 9 alle 18

Programma


(fino alla definizione degli orari l'ordine e' da intendersi casuale)

9.45-10.45 Software Libero nella Pubblica Amministrazione
Valentino STAMPONE
Una sintesi del magistrale intervento del Prof. Renzo Davoli in occasione del GNUnisi Day 2010, in cui si parla delle differenze tra software ed hardware, il concetto del software libero, i diritti e la proprieta' intellettuale, i pericoli di una PA che utilizza software proprietario e le opportunità derivanti dal software libero. Saranno proiettate le slide del professore senza alcuna modifica soffermandosi in maniera puntuale su quelle piu' significative
10.45-11.15 Installiamo Gentoo in 10 ore Onerer
Breve presentazione della distribuzione Gentoo Linux ed avvio dell'installazione (fino alla conclusione)
11.15-11.30 ------ Pausa Caffe' ------
11.30-12.15 OpenStreetMap, la mappa libera. Luca DELUCCHI
OpenStreetMap e' un progetto partecipativo internazione per la creazione di una banca dati geografica liberamente utilizzabile, anche per scopi commerciali. Si basa sul principio che sta dietro al software libero e Wikipedia dove sono gli utenti stessi a contribuire arricchendo la mappa. Durante la presentazione si mostrera' come contribuire e utilizzare i dati.
12.15-13.00 Reteidra - Reteisi: l'esperienza delle scuole della provincia di Savona nella gestione di intranet scolastiche integrate
Fulvio PIZZIGONI
-
13.00-14.15 ------ Pausa Pranzo ------
14.15-15.00 Software Libero: un ottimo strumento per lavorare, guadagnare, imparare Roberto PORRO
-
15.00-16.15 WiiLD: la Lavagna Interattiva Multimediale... povera.
Ruben MISRACHI
-
16.15-16.30 ------ Pausa Caffe' ------
16.30-17.15 Privacy per tutti, ovunque
LiLo
Sicurezza ed anonimato in rete con Tails: un sistema operativo live, progettato per essere utilizzato da un CD o una chiavetta USB indipendentemente dal sistema operativo originale installato sul computer. Composto da Software Libero e basato su Debian GNU/Linux completo di numerose applicazioni integrate pre-configurate pensate per la sicurezza: browser web, client di messaggistica istantanea, client di posta elettronica. L'anonimato e' ottenuto mediante l'uso di Tor.
17.15-18.00 Drupal in 40 minuti
Valentino STAMPONE
Installazione di Drupal 7 su un dominio creato su Dreamhost.com, configurazione in modalità administrator, definizione dell'aspetto con un nuovo tema scaricato dal sito istituzionale Drupal.org e sua configurazione. Abilitazione dei permessi per un utente come editor di Blog. Inserimento di un articolo di Blog. Creazione di un menu personalizzato. Creazione di una pagina statica istituzionale e suo link sul menu. Illustrazione dei concetti di Tag e Tassonomia. Cenno sulla configurazione dei commenti per utenti anonimi e utenti registrati.


Dove



Visualizzazione ingrandita della mappa

Promozione



Locandina formato A4 - JPG - 754KB

Locandina formato A3 - JPG - 5.2MB

Volantino formato A5 - PDF - 5.2MB


Comunicati Stampa


Comunicato 27.09.2011
----
La giornata di GNU/Linux

L'evento savonese per il LinuxDay2011, 11a Giornata nazionale di GNU/Linux e del Software Libero, avra' luogo presso la Biblioteca Civica 'Camillo Sbarbaro' di Spotorno (via Aurelia 119) organizzato dall'associazione 'Govonis GNU/LUG' con il patrocinio del Comune di Spotorno.

Una biblioteca e' spesso il fulcro delle attivita' culturali di una citta' ed il luogo dove le persone si recano (e si incontrano) per espandere le proprie conoscenze.

La scelta di organizzare in tale sede invece che nell'attigua sala conferenze, utilizzata in precedenti occasioni analoghe, vuole evidenziare l'aspetto culturale e sociale della manifestazione.

Lo scopo della giornata è infatti quello di far entrare il software libero ed i valori ad esso legati all'interno del tessuto sociale, introducendo il pubblico ai vantaggi etici, pratici in un contesto quanto piu' possibile culturalmente stimolante e destinato ad una ampia fascia di utenza.

Il programma dell'evento di Spotorno dara' particolare attenzione al mondo dell'istruzione ma, come spesso accade, i contenuti, anche quelli apparentemente specifici, avranno valenza ed applicabilita' anche al di fuori.

Tra i temi di carattere generale in programma verra' introdotto OpenStreetMap (OSM), il progetto collaborativo finalizzato a creare mappe a contenuto libero del mondo. Oltre al progetto stesso verranno fatte dimostrazioni su come sia possibile contribuire al progetto utilizzando software libero.

Il quasi contemporaneo passaggio al digitale delle trasmissioni televisive sul territorio ligure sara' inoltre occasione per sperimentarne la visione, sempre con programmi liberi.
I 20 anni di Linux saranno occasione, oltre che di una presentazione, di un brindisi, non solo virtuale.
Il programma definitivo, ulteriori informazioni ed aggiornamenti saranno pubblicati sul sito dell'Associazione Govonis: http://www.govonis.org/.


GOVONIS GNU/LUG e' una associazione senza scopo di lucro con sede a Finale Ligure che promuove e sostiene iniziative e progetti in favore della diffusione di GNU/Linux e del Software Libero nel territorio.

Call for papers


Chi fosse interessato a partecipare in qualita' di relatore, puo' inviare la propria candidatura all'indirizzo email

linuxday@govonis.org


Sono graditi contributi inerenti la diffusione di GNU/Linux e del Software Libero, le problematiche ad esso collegate, le soluzioni tecniche implementate e altri approfondimenti su tematiche specifiche.
Saranno apprezzati gli interventi tecnici specifici ma, data la natura dell'evento, potranno essere preferiti quelli di piu' facile comprensione da parte di un pubblico non tecnico.

La proposta deve essere corredata da un abstract dell'intervento e (facoltativo ma caldeggiato) da una sintetica descrizione personale che verra' inserita nella pagina dei relatori (una decina di righe x 80 caratteri).

I contributi dovranno pervenire all'indirizzo sopra indicato entro e non oltre il giorno 4 ottobre.